Relazione sullo stage del corso per webmaster - A.F. 2013 CE.Fo.P. sede di Agira

Il sito dell'Istituto Scriffignano è stato interamente progettato e realizzato durante il periodo di stage del corso webmaster 2013 al CE.Fo.P. di Agira.

Noi allievi, guidati dal formatore Daniele Stasuzzo, abbiamo realizzato il nuovo sito che era in progetto da diverso tempo.

Per la sua realizzazione, abbiamo utilizzato un CMS (WordPress) che è un progetto open source in continua e veloce evoluzione.

La scelta di questo CMS è dovuta non solo alla grande facilità di utilizzo dell'interfaccia di amministrazione, semplice ma completa che permette di modificare contenuti e testi del sito in modo autonomo, ma anche perché è possibile realizzare siti molto più dinamici rispetto a quanto si può fare con il codice HTML da noi studiato insieme ai CSS e utilizzato per la realizzazione di altri siti.

Una volta scelto il tema grafico del sito e raccolto tutto il materiale: testi, immagini da noi scattate e altro, con tutto l’entusiasmo trasmessoci dal nostro formatore Daniele Stasuzzo, abbiamo portato a termine il sito con immensa soddisfazione nostra e di chi ci ha seguiti.

Aldo Christian Di Gaudio

Architettura e Architettura del web

Cosi come non possiamo pensare di costruire un edificio senza la conoscenza delle fondazioni, non possiamo progettare un sito web di successo senza conoscere la struttura di base.

Il webmaster come l'architetto si occupa della progettazione; realizzare tutto quello che è legato ad un sito internet per un cliente sta alla base della figura dell' Architetto del web.

Ho cominciato questo corso per la passione che ho sempre avuto per il mondo dell'informatica e del web.

Se ho migliorato sempre più le mie conoscenze in questo settore lo devo alla disponibilità e alla serietà dei formatori che ci hanno seguito.

 

Angelica Savarino

Ho vissuto quest'esperienza che mi si è presentata, con molto entusiamo e aspettative pienamente soddisfatte.

Ho infatti incontrato persone splendide, in particolare la socia Valeria Sammartino, che mi hanno dato tantissimo sia dal punto di vista umano che culturale, formatori molto preparati e compagni con i quali ho instaurato un rapporto che, spero con tutto il cuore, continui ancora per molto tempo.

 

Carmelo Basile

Il corso di webmaster tutto sommato è stato piacevole, grazie ad esso ho anche avuto l'occasione di fare nuove conoscenze.

Ringrazio i formatori che ci hanno seguito in questa mia nuova esperienza di vita.

 

Gisella Manno

Quest'anno, questo corso tutto sommato è stato interessante e soddisfacente, perchè ho imparato cose nuove che non conoscevo per merito di formatori preparati e competenti.

Ho avuto anche l'occasione di incontrare persone favolose e disponibili con cui spero di restare amica a lungo.

 

Ignazio Bellitto

Corso piacevole ed interessante, grazie ad esso ho anche avuto l'occasione di fare nuove amicizie.

Ringrazio tutti i formatori che ci hanno seguito ed aiutato in questi lunghi mesi.

 

Loredana Rinaldi

Sono un'ostetrica, ma sono stata affascinata e incuriosita dal mondo del web, e così ho deciso di iscrivermi ad un corso per webmaster.

Sono rimasta positivamente sorpresa dal fatto che il corso è stato organizzato in modo tale da aver permesso a tutti gli allievi di apprendere, grazie a dei formatori molto competenti che ci hanno assistiti nell'intero percorso.

Concludendo, affermo, che se fino a ieri non sarei stata in grado di creare siti internet, oggi, invece, grazie a questa esperienza molto interessante e positiva che ha contribuito ad arricchire il mio bagaglio culturale, posso dire di essere oltre che un'ostetrica, anche un webmaster.

 

Mario Tuttobene

Sono molto soddisfatto delle conoscenze apprese grazie alla preparazione dei docenti e delle amicizie che ho costruito con i miei compagni, è stata un'esperienza fantastica.

 

Orazio Lo Faro

Per merito di questo corso ho avuto modo di conoscere nuovi argomenti e nuove persone.

Un grazie va ai nostri formatori che hanno contribuito a renderlo piacevole dandomi la possibilità di portarlo a compimento.

 

Oriana Fisicaro

Ho iniziato questo corso un pò per gioco ma con il passare del tempo, per merito sia di formatori molto preparati che mi hanno insegnato veramente tanto, che di compagni affettuosi, che sono stati per me una seconda famiglia, in particolare Renata Sammartino sono felicissima di questa esperienza. Mi mancheranno tutti, spero di continuare l'amicizia con tutti loro.

 

Renata Sammartino

Sin dai primi giorni di frequentazione del corso, mi sono resa conto di aver fatto la scelta giusta: argomenti interessanti, trattati da formatori molto competenti. Per me è stata un'occasione di arricchimento sia culturale che umano, anche per aver avuto, come compagni di avventura, persone veramente speciali.

 

Valeria Sammartino

Mi dispiace che sia finito un corso che per me è stato interessantissim0 e mi ha permesso di apprendere tanto. Tutto merito di formatori preparati che hanno saputo rendere comprensibili cose anche abbastanza complesse. I compagni di corso poi, in particolare Angelica Savarino, hanno contribuito non poco a renderne piacevole la frequenza.

 

Daniele Stasuzzo (Formatore)

Ho letto uno per uno i vostri pensieri e voglio dirvi che è stato per me un grande privilegio incontrarvi. Sono davvero orgoglioso dei risultati che avete raggiunto, ho sempre creduto nelle vostre possibilità e ora ne ho avuto la conferma. Auguri vivissimi e buon lavoro.

 

Dott.ssa Dilaila Caramanna

A Marzo del 2013 è stato proposto uno stage per il corso di operatore webmaster all'interno dell'Istituto Scriffignano, ed a me veniva affidato il compito di seguire i ragazzi come tutor aziendale.

All'inizio ero un pò scettica sulla riuscita del progetto, di creare dal nulla un sito web secondo le esigenze dell'Ente, ma quando i ragazzi hanno iniziato a chiedere del materiale ed a lavorare attivamente sulla realizzazione del progetto, mi sono ricreduta.

Ho potuto notare negli allievi tanto impegno, interesse, passione ma soprattutto serietà e disponibilità, tanto da invertire i ruoli e divenire loro miei formatori.

Sono pienamente soddisfatta di questa esperienza, e se le idee proposte si sono concretizzate è solo merito di questa splendida classe e del docente Daniele Stasuzzo, che li ha seguiti.

Per questo mi sento di dire loro un GRAZIE!!!